Nike ha ottenuto dallo Us Patent and Trademark Office l’approvazione per la registrazione del brevetto Cryptokicks che, si legge su Wwd, prevede l’uso della tecnologia blockchain per tracciare sia il percorso dei prodotti finiti sia l’evoluzione dei loro rendering digitali, tutelandoli dalla contraffazione. Tra i segmenti di prodotto che più beneficeranno dell’applicazione di questi sistemi c’è il footwear.
I portavoce di Nike hanno preferito non dire esattamente quali ambiti saranno coperti dal brevetto. “Siamo felici – riporta lo statement di Nike – che la patent application di Cryptokicks sia stata accettata e avviata, e non vediamo l’ora di sviluppare le opportunità con cui Nike può aiutare atleti e consumatori tramite la blockchain”.
Nello specifico, Nike potrebbe generare degli ID univoci con un token collegato alle scarpe. Quest’ultimo verrà poi utilizzato dai consumatori quando, eventualmente, rivenderanno le loro scarpe. Questo strumento servirà anche per registrare tutte le informazioni delle scarpe digitali su blockchain, come il modello, colore, stile, numero e caratteristiche specifiche.
Leave a Comment