Attenzione al Falso! Come Riconoscere i Beni di Lusso Contraffatti e Evitare Spiacevoli Sorprese
La contraffazione di beni di lusso è un fenomeno dilagante, sia online che offline. Se pensi che il prodotto acquistato sia contraffatto possiamo dirti che i prodotti contraffatti spesso realizzati con materiali di scarsa qualità, cercano di imitare il design e l’eleganza degli originali, rendendo difficile però la distinzione a occhio nudo.
Ma come possiamo essere certi di acquistare un prodotto autentico e di evitare spiacevoli sorprese? …ti consigliamo di leggere il seguente articolo per avere informazioni in più se hai dei dubbi.
Cosa Rischia Chi Acquista Merce Contraffatta?
In Italia, il commercio di prodotti falsi è punito dalla legge. La Cassazione ha stabilito che l’acquisto di merce contraffatta per uso personale non è reato, ma è comunque prevista una sanzione amministrativa. In altre parole, potresti essere multato, anche se non rischi la prigione.
La vendita o la cessione di prodotti contraffatti, invece, è un reato punibile con pene severe. Le forze dell’ordine e le agenzie doganali sono in prima linea nella lotta alla contraffazione, collaborando con le aziende e i brand per contrastare il fenomeno e tutelare i consumatori.
Sei Consigli per Riconoscere un Prodotto Contraffatto:
- Non farti ingannare dal prezzo: Un prezzo troppo basso o “troppo buono per essere vero” è spesso un segnale di allarme. I marchi di lusso, anche quando offrono sconti, mantengono un certo standard di prezzo.
- Controllare la scatola: Anche l’imballaggio dei prodotti di lusso è curato nei minimi dettagli. Se la scatola sembra di bassa qualità, o manca la dust bag protettiva, potrebbe trattarsi di una contraffazione.
- Esaminare le cuciture: Le cuciture di un prodotto originale sono precise e curate. Controlla eventuali irregolarità, disomogeneità di colore, fili che fuoriescono, soprattutto su scarpe e borse.
- Colla e chiusure: I prodotti contraffatti spesso utilizzano colle a caldo per ridurre i costi. Cerca tracce di colla, soprattutto nella parte interna del prodotto. Anche le chiusure, come cerniere e allacciature, devono essere di alta qualità e funzionare in modo fluido.
- L’etichetta: Le etichette dei marchi di lusso sono realizzate con materiali di alta qualità e la scritta del brand è sempre precisa. Se l’etichetta sembra di scarsa qualità, o la scritta è storta o sbiadita, potrebbe trattarsi di una contraffazione.
- Affidarsi al tatto: Il tatto è un senso molto importante per riconoscere un prodotto contraffatto. I materiali di bassa qualità utilizzati per i falsi spesso rendono il prodotto più rigido e pesante. Il tessuto potrebbe apparire simile all’originale, ma al tatto avrà una consistenza diversa. Cerca di sentire eventuali rumori plastici dovuti alla rigidità dei materiali.
Come Assicurarti di Acquistare un Prodotto Autentico:
L’unico modo per essere veramente sicuri di acquistare un prodotto originale è recarsi presso gli store monomarca o i rivenditori autorizzati. Se stai comprando online, assicurati di acquistare da siti web affidabili e con buone recensioni.
In caso di Dubbio, Rivolgiti agli Esperti!
Non rischiare di essere punito dalla legge.
Visita la nostra pagina web e scopri tutto ciò che devi sapere sulla contraffazione.
Lo studio Fabrizio Fava, nella ramificazione dei servizi tecnici, si occupa della verifica tecnica ispettiva sull’originalità del prodotto Brand. Le competenze acquisite negli anni, nonché attestate da enti pubblici e associazioni collegiali, sono da supporto a Nuclei Investigativi, Procure e alle sentenze tecniche giuridiche di diversi Tribunali Italiani ed Esteri attraverso valutazioni oggettive.
Leave a Comment