Il concetto di lusso nel mondo della moda è sempre stato soggetto a interpretazioni diverse e in continua evoluzione. Ma cosa significa esattamente quando si parla di lusso in una calzatura? È il prodotto stesso a determinare il lusso, o è il brand che lo rende così? In passato, il concetto di lusso era strettamente legato alla qualità dei materiali e alla maestria artigianale con cui venivano realizzati i prodotti. Una calzatura di lusso era sinonimo di pelle pregiata, cuciture impeccabili e dettagli raffinati. Forse anche legato all’unicità del prodotto, senza che esso sia una copia di un altro. Oggi invece, con la crescente importanza del marketing e della percezione del marchio, sembra che il lusso sia diventato più una questione di status e prestigio che di qualità intrinseca. Ci sono brand di lusso che producono calzature di altissima qualità, con un’attenzione maniacale ai dettagli e alla perfezione artigianale. Ma ci sono anche marchi meno famosi che utilizzano tecniche di produzione avanzate e materiali innovativi per creare scarpe di lusso a prezzi più accessibili. Alla fine, la domanda rimane: quale è il vero significato di lusso in una calzatura? È la qualità del prodotto che conta di più, o è l’etichetta del brand che lo rende così desiderabile? Forse, la risposta sta nel trovare un equilibrio tra i due: un prodotto di alta qualità, realizzato con materiali pregiati e una maestria artigianale impeccabile, ma con il prestigio e l’esclusività che solo un marchio di lusso può garantire. O forse la risposta a cui indirizzarci nasce dalla filosofia del passato attraverso l’artista Andy Warhol, che fu il fautore di trasformare un’arte artigianale in una serie di copie attraverso la sua opera di pop art. Warhol dimostrò difatti che il concetto di pregiato o lusso può essere declinato in modi diversi, e che l’unicità di un prodotto artigianale può essere resa accessibile ad un pubblico più ampio attraverso la riproducibilità in serie. Un concetto in fondo attualissimo con cui possiamo definire la moda ma non proprio il termine lusso. Quindi, forse il lusso in una calzatura non risiede solo nel prodotto stesso o nel marchio che lo rappresenta, ma nella combinazione di entrambi. Un prodotto di alta qualità, realizzato con maestria artigianale e commercializzato da un brand di prestigio può essere considerato veramente lussuoso. Ma l’unicità che è invece un requisito importante ed edonistico di alcune persone, è esclusa? Certo, essere in possesso di un oggetto di lusso sapendo che esso sia una copia costruita in serie con altrettanti oggetti messi in commercio, non è proprio la soddisfazione di chi cerca l’unicità? Lo stesso concetto di copia in fondo potrebbe far rabbrividire e allertare un cultore dell’autenticità del lusso pensando che esso possa essere invece un fake lux. Un dubbio appunto che oggi pervade moltissimi compratori quando si trovano di fronte ad un prodotto di alto valore che invece, a base d’asta, sembra deprezzato. I quesiti sembrano irrisolti, ma in un mondo sempre più orientato al consumo e alla ricerca del prestigio, è importante riflettere su quale valore diamo davvero al concetto di lusso e su come scegliamo di investire i nostri soldi. Alla fine, la vera essenza del lusso potrebbe trovarsi non tanto nel prodotto, nel brand o nell’unicità, ma nella capacità di apprezzare e valorizzare ciò che davvero conta: la bellezza, la qualità e l’artigianalità che rendono un oggetto veramente prezioso.
Fabrizio Fava, oltre ad essere stilista designer del fashion system con specializzazione nella costruzione del Brand – Marchio, creazione e gestione dell’immagine aziendale e del prodotto, possiede una conoscenza trasversale e polivalente nella costruzione del prodotto moda. Vanta del riconoscimento di tecnico esperto dall’Ente Camerale di Macerata e con equivalenza dal Tribunale dove è iscritto come CTU e dalla Procura della Repubblica di Macerata come Perito. In ambito giudiziario apporta la propria consulenza tecnica legale per le categorie Tessili e Filiere, Abbigliamento in genere, Maglieria, Calzature, Pelletterie, Accessori Moda, Attività di Comunicazione Pubblicitaria e Proprietà Industriale (contraffazioni). Detiene la carica di "Responsabile della Delegazione della Provincia di Macerata” e di “Consigliere Nazionale" per il Collegio dei Periti Italiani. È iscritto all'Albo Nazione dei Giornalisti - Pubblicisti ed è stato direttore tecnico della rivista Tech Art Shoes, della casa editrice Tecniche Nuove Spa di Milano.
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