Flagship store: l’evoluzione del negozio fisico in città per un’esperienza emotiva
Il flagship store è conosciuto da tutti come un negozio alternativo, utilizzato dai brand nel campo del retail per poter ottenere un posizionamento distintivo e consentire ai consumatori di toccare con mano i valori e la personalità della marca stessa. L’obiettivo è quello di offrire una shopping experience differente rispetto al canonico local store attraverso un design concepito ad hoc, assortimenti e allestimenti specifici, servizi di personalizzazione, eventi e tanto altro.
Ma il flagship store è ancora di moda? Nelle prossime righe, abbiamo deciso di approfondirne le caratteristiche e individuare alcuni esempi che, negli ultimi anni, hanno riscontrato un discreto successo.
Cos’è un flagship store?
Il flagship svolge un ruolo chiave nel definire la strategia di marketing di un’azienda. Normalmente, viene considerato a tutti gli effetti come il negozio più grande e più assortito della catena di vendita al dettaglio. Ma non è solo questo.
Il flagship store è il negozio principale che funge da vetrina per il marchio oppure per il rivenditore. Il suo obiettivo più importante è quello di attirare i clienti e vendere. La realizzazione di un flagship store non è affatto banale: infatti, il progetto deve essere orientato alla creazione di una vera e propria esperienza e alcuni negozi monomarca di questo tipo diventano delle vere e proprie attrazioni turistiche.
Questa tipologia di local store, quindi, riguarda meno lo “shopping per uno scopo” e più lo shopping dedicato al tempo libero e al piacere. Infatti, il flagship store offre ai clienti l’opportunità di sperimentare un’esperienza a contatto con il marchio in maniera atipica, aumentando al contempo la sua brand awareness nei confronti del pubblico.
Caratteristiche principali di un flagship store: quali sono?
Quali sono le caratteristiche che definiscono un flagship store? Una semplice definizione non può riassumere tutti gli elementi che convergono nel trasmettere il concetto di flagship store. Ecco alcuni fattori chiave di cui tener conto:
- di solito è il negozio più grande della catena di un rivenditore
- è situato in una delle zone più prestigiose di una grande città
- è assortito di tutti i prodotti della catena
- si caratterizza da una estrema attenzione ai dettagli e al design
- offre un’esperienza unica con il brand
In un flagship store, quindi, il design e il layout del negozio sono lussuosi, ci sono tutti i migliori prodotti in esposizione (con un buon livello di scorte), si presenta perfettamente pulito e ordinato, offre un servizio clienti di altissimo livello.
L’elemento emozionale del flagship store
Tutte le caratteristiche che abbiamo citato nelle righe precedenti contribuiscono ad offrire un elemento emozionale senza precedenti. Infatti, fornire degli elementi unici e fattori che consentono ai consumatori di interagire con il brand a livello multisensoriale, genera una risposta emotiva e attira l’attenzione.
I migliori flagship store in circolazione, infatti, consentono ai clienti di sentirsi ispirati, di divertirsi, di intrattenersi e di liberare la propria immaginazione. Devono offrire la migliore e la più memorabile esperienza di acquisto di sempre, generando pubblicità e consapevolezza del brand in tutto il mondo.
Alcuni esempi di flagship store che trasmettono emozioni sono:
- Il Primark di Madrid caratterizzato da illuminazione a neon e da 11 schermi interconnessi all’ingresso
- Il più grande negozio di LEGO al mondo situato a Londra in cui ci sono modelli a grandezza naturale
- Il negozio Samsung di New York in cui nulla è in vendita ma che è dominato da uno schermo enorme che si estende per tutti e tre i piani dello store
Vantaggi e svantaggi di un flagship store
Vantaggi
Ecco i vantaggi di affidarsi ad un flagship store:
- più flessibilità: i flagship store sono spesso ospitati all’interno di edifici di grandi dimensioni e ciò consente di poter realizzare lo store esattamente come si vuole, accedendo ad un buon livello di flessibilità in termini di design e layout
- maggiore fedeltà dei clienti: oltre a migliorare la brand awareness, il flagship store è in grado di aumentare la fedeltà dei clienti nei confronti del marchio. Questi negozi possono essere utilizzati per eventi speciali che consentiranno ai clienti di tornare in store e procedere ad altri acquisti
- vantaggi nel branding: un flagship store può essere utilizzato come strumenti di marketing e di branding. Ciò garantisce ai clienti un’esperienza di qualità in ogni punto vendita che visitano
Svantaggi
Tuttavia, è bene guardare anche l’altra faccia della medaglia, ovvero gli svantaggi di cui tenere in considerazione:
- trovare una posizione: come detto, i flagship store sono sempre posizionati nelle zone più prestigiose della città. Non sempre è semplice trovare location adatte per realizzare un negozio con queste caratteristiche
- maggiore concorrenza: proprio perché si trovano in luoghi di alto profilo, il flagship store deve affrontare una concorrenza superiore dettata dalla presenza di negozi di altre marche che vendono merce simile
- maggiori aspettative: nel momento in cui un cliente entra in un flagship store, si aspetta un’esperienza di alto livello. Tutto ciò comporta la creazione di un punto vendita molto dispendioso in termini di tempo e di denaro
Esempi di flagship store
Negli ultimi anni, i flagship store sono nati come “funghi” in alcune delle città più importanti del mondo e ci sono alcuni esempi virtuosi da cui prendere spunto. Ad esempio, a Barcellona, Little Shoes ha deciso di aprire un flagship store che si caratterizza di uno spazio plasmato da piastrelle in ceramica che si uniscono tra di loro tramite delle linee: il risultato è una griglia che non è altro che la metafora di un quaderno per bambini.
Un altro esempio è portato avanti da Baldini, l’azienda di calzature Made in Italy, che ha deciso di aprire un negozio su due piani per un totale di 150 mq nella città di Milano. Il negozio si pone l’obiettivo di introdurre una visione rinnovata del brand attraverso un percorso di acquisto che favorisce la customer experience.
Infine, un altro esempio da cui prendere ispirazione è senza dubbio il flagship store di Chiara Ferragni, realizzato in uno spazio di 120 mq in una delle vie più esclusive di Milano: via Cappelli.
Conclusioni
Il flagship store, quindi, è uno degli elementi più importanti della strategia di marketing di numerosi brand. Si tratta di un negozio che rappresenta il vero e proprio punto di riferimento per i consumatori che si aspettano di vivere, al suo interno, un’esperienza unica e ambiziosa. Il brand, dal suo canto, deve fare attenzione a soddisfare le aspettative dei clienti offrendo loro una customer experience all’altezza dei desideri dei consumatori.