Tra social media ed e-commerce
Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di brand e di aziende hanno abbandonato i propri canali social su Facebook accorgendosi di qualcosa che molti temono di dire ad alta voce: i social network non sono stati creati per vendere.
Infatti, il fine delle piattaforme di questo tipo è quello di far interagire tra di loro gli utenti, creare coinvolgimento e interazione. Le aziende, in tutto questo, non sono altro che un modo per interrompere il flusso di interazione, talvolta, senza creare un vero e proprio valore nei confronti degli utenti. Quindi, qual è il modo per superare questo paradigma e andare oltre? Nelle prossime righe, abbiamo deciso di mostrarti come un nuovo modo di concepire i social è possibile, attraverso un ibrido tra “social media” e e-commerce. Vediamo di che cosa si tratta.
Cosa è The Fancy?
Hai mai sentito parlare di The Fancy? Si tratta di un social media che ha le origini negli Stati Uniti ma che sta prendendo velocemente piede in Europa e, in particolare, in Francia. Si tratta di una piattaforma che è un mix tra le caratteristiche di Pinterest e Amazon. Insomma, un negozio-blog, un portale in cui si può vendere di tutto il cui slogan è: “Crea un catalogo dei tuoi preferiti nel web e nel mondo”.
Attualmente, The Fancy è in forte crescita e presenta oltre 2 milioni di utenti registrati che hanno caratteristiche demografiche da quelle di Pinterest. Ad esempio, gli utenti di The Fancy appartengono ad una fascia di età che va dai 18 ai 24 anni a differenza di Pinterest che accoglie 13 milioni di utenti di una fascia tra i 25 e i 34 anni, soprattutto donne.
A partire dal 2010, quindi, la crescita è del 252%, posizionandosi a tutti gli effetti come una giovane promessa del panorama dei social media.
L’avvento di The Fancy
È innegabile che, per quanto il potenziale dei social sia in dubbio, al loro interno è possibile implementare una serie di strategie che consentono di raggiungere dei risultati tangibili da parte dei brand. Tuttavia, continuando a pensare che queste realtà non possano essere delle piattaforme attraverso cui ottenere vendite, si frena la sperimentazione e la diffusione. Le aziende, quindi, provano strade diverse e adottano sempre di meno nuovi modelli di vendita.
È quanto mai importante, quindi, guardare oltre, a nuovi metodi per ottenere vendite e raggiungere gli obiettivi di business dei brand. In che modo?
Negli ultimi anni, The Fancy è la nuova piattaforma che sta prendendo piede negli USA attirando l’attenzione di grandi protagonisti come Jack Dorsey di Twitter, Bob Pittman di MTV e Maynard Web (ex Ebay).
Ma come funziona The Fancy? Si tratta di un ibrido tra Amazon e Pinterest attraverso cui si possono comprare e consigliare tutti i tipi di prodotti e servizi senza lasciare il sito. Il suo funzionamento è essenzialmente contrario a ciò che avviene su altre piattaforme come Groupon.
Infatti, non sono i brand a convincere gli utenti, ma sono gli stessi consumatori a generare la domanda per un certo tipo di prodotto o servizio. Questo nuovo paradigma è riuscito ad attirare un buon numero di aziende e marchi famosi e The Fancy cresce a vista d’occhio.
Questo ibrido tra social network e e-commerce rappresenta il futuro? È sicuramente difficile fare previsioni di questo tipo. Tuttavia, ciò che è certo, è che un numero sempre maggiore di brand ha la necessità di continuare a vendere in un ambiente che ha tutti gli elementi al suo posto per farlo. The Fancy è probabilmente una piattaforma che più si adatta a questo tipo di attività rispetto al tradizionale Facebook.
Il social e-commerce è il futuro?
The Fancy ha fatto un passo in avanti per far diventare la sua piattaforma da un semplice social network ad un vero e proprio social e-commerce. Infatti, oltre alla possibilità di acquistare direttamente un prodotto aggiungendolo al carrello, è possibile anche Organizzare un regalo di gruppo inviando una e-mail ad amici e familiari per raccogliere contributi e partecipare ad un regalo insieme a qualcuno che conosci.
Ma The Fancy ha anche altre idee all’attivo. Infatti, ha deciso di realizzare il cosiddetto Fancy Box, un servizio in abbonamento che invia alle persone una scatola mensile di articoli presenti sul sito per un prezzo di 30 $. Si tratta di un modo simpatico per vivere la piattaforma e scoprire cosa ti potrà inviare, sottolineando che The Fancy afferma che il valore dei prodotti in quel box è di almeno 60 $.
Questa idea sembra funzionare per la piattaforma considerando che i suoi guadagni settimanali sono passati in poco tempo da 50.000 $ a 75.000 $.
Inoltre, The Fancy offre anche blogger la possibilità di guadagnare il 2% di commissioni sulle vendite effettuate tramite un link di affiliazione. Si tratta senza dubbio di un buon incentivo per chi intende guadagnare online adoperando diverse vie, tutte altrettanto valide.
I numeri di The Fancy continuano a crescere a dismisura e, solo l’anno scorso, contava oltre mezzo milione di utenti attività. Adesso siamo arrivati a più di 2 milioni.
Si tratta di una realtà che potrebbe interessare tanti brand e numerose aziende di grandi dimensioni, soprattutto nel campo della moda, dell’architettura e dell’arredo. Ovviamente, l’opportunità dovrà essere colta se The Fancy sarà in grado di diffondersi e di svilupparsi correttamente al di fuori dei confini americani come, per altro, sta già cercando di fare.
Come detto, fare previsioni potrebbe essere più complicato del previsto. Insomma, non avremmo potuto dire a priori che le auto elettriche oppure quelle ibride sarebbero state un vero successo, vero? Ciò che è certo è che The Fancy sembra avere tutte le carte in regola per cambiare il paradigma del social media con una buona dose di inventiva e di innovazione. Potrebbe diventare il social del futuro, bisogna solo vedere quanto sarà il tempo necessario affinché ciò accada.
Gli altri social network sono avvisati: se non riusciranno a rinnovarsi e a offrire qualcosa di più alle aziende, oltre al semplice circuito pubblicitario, sono destinate a morire.
Conclusioni
Nessuno conosce il futuro di The Fancy, tuttavia, tutti gli occhi del mondo sono puntati verso una piattaforma che vuole scardinare le tradizionali dinamiche del mondo dei social media, andando a vantaggio non solo delle aziende ma anche degli utenti che potranno vivere i propri momenti di shopping condividendoli con amici e parenti.
Il social e-commerce è già qui e non sembra essere più il futuro ma, piuttosto, il presente. Siamo pronti ad abbracciare una novità di questo tipo oppure i tempi non sono ancora maturi come vorremmo? Rispondere a questa domanda non è semplice. Intanto, The Fancy sta preparando il terreno giusto per superare i confini degli Stati Uniti e puntare al mercato europeo, sempre pronto a provare le novità che la tecnologia offre con l’obiettivo di assimilarla nelle attività di tutti i giorni.